lunedì 3 settembre 2007

Può compilare il modulo di reclamo

C’è un gioco che faccio tra me e me, ogni tanto. Mi domando, se incontrassi il genio della lampada e mi consentisse di esprimere tre desideri, cosa chiederei?


E’ un gioco utile, fa riflettere. In primo luogo sul fatto che ogni desiderio ha un rovescio della medaglia, ma questa è un’altra storia. Un giorno la racconterò. Il gioco del genio della lampada fa riflettere anche su come cambiano i nostri desideri nel tempo, su quello che giorno dopo giorno percepiamo essere un limite invalicabile, la montagna che non può essere scalata senza magia, la gabbia le cui sbarre non possono essere divelte.


Oggi ho rifatto il gioco, dopo un po’ di tempo.


Ecco i miei tre desideri.


- Vorrei un medico che invece di dire “è l’unica possibilità, ma non le garantisco niente” sapesse dire “sarà difficile, ma farò tutto quello che posso”.


- Vorrei che allo sportello in banca ci fosse qualcuno che invece di dire “non è di mia competenza, chiami quando c’è il risponditore automatico”, sapesse dire “non lo so mi informo, ripassi domani”.


- Vorrei una maestra che invece di dire “il mio compito è insegnare l’italiano, non l’educazione” sapesse dire “non so come fare, aiutatemi”.


Ma infine non ho potuto fare a meno di immaginare il genio ascoltare attento, stiracchiarsi pensieroso la barba a punta e decretare: il regolamento non contempla questa tipologia di desideri, eventualmente può compilare un modulo di reclamo e inoltrarlo al servizio clienti.


 




 


13 commenti:

  1. Buon giorno, Prishilla. Questa mattina mi sono alzato dicendomi: "Mi farò bastare quello che ho. E' tanto."

    RispondiElimina
  2. se c'è quel modulo, me lo passi per posta elettronica?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Saette, il tuo è senz'altro un atteggiamento saggio ma qualche volta a mio parere se non si fa il tentativo di andare oltre si perde qualcosa, foss'anche solo un'esperienza. Ovviamente è tutto molto relativo. Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Volentieri Mont, il modulo non è un problema: il più è trovare la cassetta dove imbucarlo ;)

    Buona giornata, Prish

    RispondiElimina
  5. Cambiare, crescere e modificare gusti e costumi è bellissimo!

    Io non sono più quello che ero 5 o 10 anni fa. Sembra banale lo so ma se ci pensi è vero...

    Ho modificato i desideri, adeguato i bisogni, smussato gli angoli troppo a punta. Il genio però non l'ho ancora trovato neppure io e penso che reagirebbe come nella tua descrizione...

    Accontentarsi non serve secondo me...

    R

    RispondiElimina
  6. Il fatto è che in alcuni luoghi ed uffici esistono sia il modulo che la cassetta...il problema è prendere SUL SERIO tali reclami!!!

    Un bacio

    Cate ;)

    RispondiElimina
  7. Prish, non male questo esercizio !

    Ma se anche il genio della lampada si arrende siamo proprio fritti...

    :(

    RispondiElimina
  8. Ciao Robalferi, mi raccomando se lo trovi passa parola!



    Ciao Cate, in effetti quello sarebbe un altro passo decisivo.... ;)



    Ciao Irene, che dici gli farebbe bene un bell'assenzio come sai prepararlo tu? Ciao!

    RispondiElimina
  9. Ah, robalferi, volevo scriverti che sì è la paura che stimola il coraggio, ma non riesco a lasciare commenti sul tuo blog, hai consigli??

    Grazie, Prishilla

    RispondiElimina
  10. Ciao Prish... guarda, giusto ieri sera stavo cercando di trasferire tutto il mio blog (se così si può chiamare) altrove, pensavo alle piattaforme di BLOGGER di Google o di Wordpress... mi sembrano le più adatte considerando che alla fine io ho un dominio registrto a nome mio e potrei quindi gestire le cose in maniera più personale.

    Io penso che per commentare al mio Live Spaces ti sia necessario un account di hotmail... sorry sorry ma prometto che farò in fretta il trasloco!

    R

    RispondiElimina
  11. Sopratutto scusa la grammatica e sintassi!!! Ho scritto un po' di corsa e non ho neppure riletto! :-)

    RispondiElimina
  12. Ma lo sanno tutti che il genio della lampada ha il suo nr.verde.....e ti va bene che non risponda occupato !!

    RispondiElimina