domenica 19 luglio 2009

Cinque libri per l'estate

Sono stata incatenata: mi si chiedono 5 libri per l’estate, due che vorrei leggere e 3 che consiglio


Fatte salve le considerazioni sulla difficoltà di questo compito, per le quali rimando al post di Aragonbiz, (che in cotesto modo paga dazio per la catena!) chè meglio io certo non saprei esprimerle, ecco i miei libri.




I “consigli”:


Stef Penney, La tenerezza dei lupi


.... perché è una Storia e non è così facile come sembra trovarne nei libri, inoltre c’è troppo freddo e troppa neve per poter attraversare questa Storia in inverno….


 


Daniel Pennac, Diario di scuola


.... perché i compiti delle vacanze ci vogliono e questo è un compito che vale la pena fare (per chi è rimasto indietro, come me…)


 


Andrea Vitali, Almeno il cappello


... perché è perfetto da viaggio: si può guardare fuori dal finestrino e ascoltare anche un po’ di musica in sottofondo ma all’arrivo si fa fatica a rimetterlo nella borsa e la sensazione è di non aver viaggiato da soli.


Ed ora i libri che vorrei leggere:


Tre scene da Moby Dick, tradotte e commentate da Alessandro Baricco: perché con Moby Dick ho un conto in sospeso (e non sono la sola….) e chissà che Baricco (che a mio avviso, scriva come scriva, rimane sempre un gran lettore) non mi aiuti a regolarlo


Uno qualunque di Corman McCarthy: perché dopo La Strada non ne ho più il coraggio e forse invece mi perdo qualcosa. Si accettano consigli……..


 


Infine, i miei inviti: Pim, Sara, Pinky e... chi ha voglia!


6 commenti:

  1. Penney e Vitali non li conoscevo nemmeno di nome ... mi attira di più Penney, leggere di freddo in estate può servire (uno dei metodi di sfuggire al caldo è pensare al freddo).

    scusa per l'incatenamento!

    RispondiElimina
  2. Ciao Prish, ho raccolto volentieri il tuo invito e ho provveduto ad allungare la catena.

    Ti auguro una buona giornata.

    Pim

    RispondiElimina
  3. Ottimo Pim, vado subito a vedere! grazie e buona giornata anche a te


    RispondiElimina
  4. Ciao Biz, infatti anche io ho apprezzato il lato refrigerante del romanzo di Stef (!)...


    p.s. le catene letterarie mi piacciono!

    RispondiElimina
  5. Ciao Prish,

    grazie, ho raccolto il tuo invito.

    Mi incuriosiscono i romanzi di Vitali e Pennac, Corman non lo conosco.

    Pinky

    RispondiElimina
  6. Mi spiace arrivar tardi, ma un invito è un invito.... e poi ho fatto tesoro dei suggerimenti di tutti!


    Buon proseguimento d'estate

    Sara

    RispondiElimina