lunedì 1 febbraio 2010

Un poco di erba voglio

Ho imparato ad usare le parole come carezze, lievi trenini carichi di affetto. Ho imparato ad usare le parole come riccioli di pasta sfoglia, inutili fragranti divertimenti. Ho imparato ad usare le parole come stampelle, sostegno e retta via per zoppicanti divaganti pensieri.


Voglio imparare ad usare le parole come scalpelli, per rompere la crosta, per graffiare molto oltre la superficie. Voglio una striscia di muro andato in polvere, dopo il mio passaggio, e voglio che accada con le parole.

12 commenti:

  1. Pretesa, bisogno o ansia di virtù?!
    Che dire, Prish...le parole sono armi, abbracci, occhiolini. E anche scalpelli...certo.
    :)
    Irene

    RispondiElimina
  2. Lo scalpello a mio parere è ben presente nella tua cintura di muratore-scrittore.
    Ecco, forse ti manca il martello demolitore; però non ti si addice e quindi per questo forse non ti appartiene.

    RispondiElimina
  3. ... temo che si tratti di un molto più banale guaito di frustrazione, Irene!! Grazie della partecipazione! Prish

    RispondiElimina
  4. No, il martello pneumatico non mi si addice e mi fa pure venire il mal di testa. Diciamo che qualche volta mi piacerebbe uno scalpello un po' più energico, ecco!

    RispondiElimina
  5. Dammi una parola e solleverò il mondo.
    Anzi, lo abbatterò.
    Ogni tanto ci vuole...

    RispondiElimina
  6. Propositi battaglieri eh? Vedremo la nuova Prish. Ma ci andava bene anche l'altra, che usa le parole come stampelle, sostegno e retta via per zoppicanti divaganti pensieri.

    RispondiElimina

  7. come riccioli di pasta sfoglia, inutili fragranti divertimenti.

    (preferivo copiaincollare questo)

    RispondiElimina
  8. Grazie cari Pim e Biz .... avreste mica uno scalpellino da prestarmi, tanto per cominciare?? :-)

    RispondiElimina
  9. Usavo le parole o come tappeto volante o come schiaffo, pugno, pernacchia.
    In casi eccezionali, come ruspa.
    Scalpello è troppo fine per me. Scelsi di fare il muratore che parla il latino.

    RispondiElimina
  10. Biz, sei troppo forte… :)

    RispondiElimina
  11. Biz... UsaVO?? te lo do io lo scalpello!!

    RispondiElimina
  12. Tra l'altro a me i suoi tappeti volanti erano molto cari… :-(
    Biz, un pochino bisogna che torni…
    Se promettiamo tutti di usare meno Internet torni, vero? :-)

    RispondiElimina