domenica 11 luglio 2010

Ritratti, n.6

Il ritratto numero sei, l'ultimo di questo corridoio, è il ritratto di una cameretta affollata di colori, di canzoni e di amici immaginari.


In questo ritratto ci sono due lettini e due paia di occhi: il primo è blu,  un blu profondo come la curiosità degli anni che si possono contare usando una mano sola, preferibilmente sporca di pennarello,  il secondo è nocciola ed è attento e goloso del mondo come chi ancora non ha visto tutte le stagioni. In questa cameretta ci sono anche ricci biondi liberi e folli come i pensieri prima che trovino l'imbuto del pudore e c'è la gioia potente di scoprire che il suono delle proprie mani che battono l'una contro l'altra siamo noi a generarlo e potremo ripeterlo ogni volta che vorremo.


La musica, in questo ritratto, è quella frusciante dei racconti della buonanotte e quella rassicurante del cessare di un pianto, subito consolato.

7 commenti:

  1. Se c'è almeno una stanza a colori nel "corridoio dei ritratti", credo voglia dire che si ha una vita bella.
    I ritratti sono disegnati con piume di parole. Mi piacciono molto.

    Ciao

    PuntoG
    (non so perchè ma il mio link il tuo blog non lo accetta ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, PuntoG è un bel pensiero. Un pensiero "a colori" :-)

    p.s. strano che non accetti il link, in un tuo commento precedente lo aveva accettat.  io invece sul tuo blog non riesco a commentare. è in corso un boicottaggio??! ti avrei scritto che sottoscrivo pienamente il pensiero che hai postato domenica!

    RispondiElimina
  3. Molto bella l'immagine degli occhi dai due colori: l'azzurro, come il cielo e la fantasia, il nocciola come la terra e la concretezza...
    C'è qualcosa di Prishilla in questo ritratto?

    RispondiElimina
  4. il commento è partito prima del tempo. volevo aggiungere un grazie!

    ciao pim, a presto

    RispondiElimina
  5. C'è.... una cameretta in cui Zia Prishilla vorrebbe poter passare più tempo! ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bello c'è la musica e che bei suoni!

    RispondiElimina