sabato 4 dicembre 2010

... e il folletto delle nevi


Tra Rogoredo e Lambrate c'era il freddo artico questa mattina. Ero sul treno degli ultimi, che parevano peraltro dubbiosi riguardo alla feccenda di diventare un giorno i primi, e avevo i piedi infilati in una morsa di gelo a forma di stivale. Cercavo di girare le pagine del giornale con le dita impacciate dai guanti e stavo attenta ad appoggiare la minima porzione di vestiti - e neppure una ciocca di capelli - sul sedile lurido e sfondato. Pensavo che avevo pure pagato dodici euro e rotti per per questo viaggio della speranza e questi quarantacinque minuti di ritardo e il mal di gola  e il mal di schiena di domani.

Rinunciando a voltar pagina (togliersi i guanti neanche a pensarci) ad un certo punto abbasso il giornale e mi ritrovo faccia a faccia con due occhiali rotondi attraversati da un pungente sguardo azzurro. Intorno c'è un viso di quelli che vengono strofinati con acqua e sapone ogni mattina, una massa di allegri capelli grigi e un naso tanto discreto quanto risoluto. La signora indossa una giacca tecnica da montagna, scarpe da neve, viaggia da sola e ha scritto dappertutto "son partita per un'avventura".

La sensazione che un folletto delle nevi sia apparso dietro al mio giornale per redarguirmi dei miei lamenti da pollo d'allevamento dura ben più del ritardo del treno.

(29/11/2010)

5 commenti:

  1. Un'avventura. Il mio personale folletto (Socrate aveva il suo demone, io mi accontento di un troll) si lamenta spesso perché non gliene concedo più. Non trovo la giacca da montagna, gli ripeto, e neppure le scarpe da neve: ma lui sa che è solo una scusa...

    Ho divagato.

    Bellissimo racconto, Prish. Sai osservare il mondo con uno sguardo davvero originale.

    Pim

    RispondiElimina
  2. .. il che suffraga la teoria di mia nipote secondo la quale io sarei completamente ed irrimediabilmente Pazza!!

    grazie Pim,  ed un saluto a te e al tuo troll :-)

    Prish

    RispondiElimina
  3. .. il che suffraga la teoria di mia nipote secondo la quale io sarei completamente ed irrimediabilmente Pazza!!

    grazie Pim,  ed un saluto a te e al tuo troll :-)

    Prish

    RispondiElimina
  4. Ma qui non c'è il tasto "mi piace"?

    RispondiElimina
  5. quanto sei fb oriented... :-)

    grazie biz, a presto

    RispondiElimina