domenica 27 maggio 2012

Diventare - 1


Ho deciso che non voglio più desiderare di essere una persona che va a dar da mangiare alla sua colf straniera, che immagina sola e spaventata in un letto di ospedale.

Voglio diventarla.

4 commenti:

  1. Penso che tu lo sia già una persona così.Forse non nel caso specifico. Cartier Bresson lavorava con un 50mm fisso, quello che vede l'occhio umano. E' una visione ampia, non un singolo dettaglio o un particolare. E' comunque un bel pensiero, la tua volonta di.
    Un abbraccio cara

    .G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella metafora, cara .G. Però no, non la sono.
      Ma a parte questo mi interessava mettere in evidenza la differenza fra il voler essere e il diventare. Il diventare è un processo che mi affascina. Penso spesso a quanto poco le persona siano consapevoli del loro 'stare diventando'. Come se fosse un processo che possiamo vedere solo una volta terminato. Come se non si potesse guardare dietro le quinte ma solo applaudire o fischiare quando sul palcoscenico, all'improvviso, ci appare quel noi che 'siamo diventati'.

      un abbraccio e buona settimana.
      (p.s. il te ti piace caldo anche d'estate o metto in frigo una brocca??!)

      Elimina
  2. Bisogna guardare alle nostre vite come a un processo in fieri. Non un processo stadiale (come per Freud o Piaget) ma un continuo quotidiano divenire, in cui non è possibile distinguere i singoli passaggi ma solo cogliere l'evoluzione complessiva. Alcuni punti possono essere fissati, e da questi si possono osservare certi cambiamenti, però anche questi sono entità temporanee e dinamiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pim, le tue mi sembrano proprio le parole di chi ha una certa padronanza del tema. Ne approfitto con riconoscenza. Ad esempio, cosa ne dici del fatto che spesso le persone sembrano avere la stessa consapevolezza del loro 'divenire' che si può avere di un viaggio in metrò, in cui ti rendi conto solo delle fermate a cui scendi e vai a mettere il naso in superficie? E del fatto che se, per ipotesi, il metrò non funzionasse e dovessero raggiungere la stessa destinazione a piedi, o in bicicletta, non saprebbero neppure che direzione prendere?

      Elimina