lunedì 16 luglio 2012

Le coppie che si coltivano


Mi piace vedere le coppie che si coltivano. Anche se c’è chi dice che l’amore dura cinque anni, o forse proprio per questo. Mi piace vedere le persone che giocano la vita sul piano inclinato, senza aggrapparsi ai bordi. Le donne che quando si alza il vento raccolgono i tovaglioli e sciolgono i capelli. I bambini che si sbucciano le ginocchia per la curiosità, e per l’urgenza di andare ad abbracciare un paio di gambe col vestito dell’ufficio. Gli uomini che aspettano il tramonto, quando il sole non brucia più e la terra beve. Mi piacciono le famiglie che vogliono esserlo, quelle che lo diventano, quelle che sanno cosa vuol dire. Quelle che lo sono state, quelle che non lo saranno mai, quelle che lo sono adesso e quelle che lo saranno per sempre.

3 commenti:

  1. Piacciono anche a me quelle coppie, c'è stato un momento della mia vita in cui avrei voluto formarne una così. Poi ho capito qualcosa che pare lapalissiano ma lapalissiano non è: coppia significa due, e bisogna essere in due a volere le stesse cose. Ci si rassegna, a un certo momento, ma da quelo momento in poi la storia è finita.

    RispondiElimina
  2. Forse il segreto sta semplicemnte nell'andar via quando le onde di ritorno sono lontane dai nostri desideri. Invece di restare perchè ci sembra che ne esistano degli altri motivi, più importanti o almeno altrettanto importanti, per non darsi alla fuga. Poi finisce che uno si rende conto che l'amore è finito, come dice Pim. O forse non c'è mai stato se non si è in due a volere certe cose e se non si è in due ad amare. Nelle questioni di cuore e sentimenti, il lapalissiano ci sfugge sempre.
    Nonostante la spiegazzatura (anche della chiarezza), però non riesco ad abbandonarmi alla rassegnazione.
    Che bei fiori su questo terrazzo, Prishilla!!!!

    .G

    RispondiElimina
  3. Sì Pim, significa due. E tanto quanto mi piacciono le coppie che si coltivano altrettanto mi piaciono le persone che sanno tagliare le zavorre (o ripulire dalle foglie secche, per stare nella metafora 'green'). Casomai, talvolta, non è facile distinguere fra le due. Perchè come dice .G, nelle questioni di cuore il lapalissiano sfugge sempre.
    Ad ogni modo, mi piace osservare le coppie che si coltivano, scoprirle. Dipingerle. Chissà come mai. Forse perchè non riesco ad abbandonare .G :-)
    Buona settimana a tutti e due, a presto
    Prish

    RispondiElimina