lunedì 18 febbraio 2013

A matita

Quando il tempo lievita e le cose più piccole diventano ingombranti, si affollano nella sconsiderata liberà di uscire dalla fila e far ressa, vociare. Quando le linee pazientemente disegnate con lo scotch sul tuo pavimento cerebrale perdono colore, si sollevano ai bordi, finiscono pestate e arrotolate, nere, fra le rotelle delle valigie. Quando i foglietti coi numeri si ammucchiano e volano, sospinti dal primo spiffero, capita perfino di raccoglierne una manciata e scoprire che al posto dei numeri in rigorosa sequenza logica c'è scarabocchiato sopra un pensieroso fiore a cinque petali o un cuore sbilenco o una tremolante chiocciolina. A matita, per giunta.

3 commenti:

  1. Mentre leggevo mi chiedevo a quale esperienza stessi facendo riferimento, provavo a immaginare la sequenza... Un contesto formale, sicuramente, di lavoro. Un grande tavolo di noce, qualcuno che parla, alcune persone che ascoltano, prendono nota. In particolare una. La mdp le passa accanto e poi alle spalle. La matita che ha in mano sta disegnando tutto ciò che le viene in mente. La distrazione non appartiene solo ai bambini, è un lusso che si gode soprattutto da adulti.

    Ho divagato anch'io.
    Ciao Prish.
    Pim

    RispondiElimina
  2. Non so che dire, però Pim mi ruba sempre l'incipit dei commenti ai tuoi post(uffina uffina!! ;). Beh, anche io mi chiedevo più che altro il luogo di questo caotico disseminarsi di foglietti. Non so perchè ma ti ho vista tra le mura di casa, magari in cucina, con le mani che "costruisco" cibi e i pensieri che vagano senza barriere costrittive: perchè quando le mani sono impegnate viene un pò meno il controllo sui pensieri. Ecco, ti vedo così, tra lasagne e disordinati pensieri che si assestano su un cuore e un fiore. Amore e dolcezza alla fine non possono che avere il sopravvento. Non per nulla io e te siamo aspiranti amiche :)

    Buon pomeriggio Prishilla
    PuntoG

    RispondiElimina
  3. Non c'è che dire: faremmo film fantastici, noi tre!

    :-) Prish

    RispondiElimina